Rullo Crimper

Il Roller Crimper o Rullo Piegatore realizzato dalla ditta Erea Srl si caratterizza per l'estrema robustezza e semplicità costruttiva.

Questo attrezzo trova impiego in tutte quelle tecniche agronomiche orientate all'ottenimento di prodotti agricoli coltivati mediante metodi di non lavorazione (no-tillage) del terreno.

Come si può intuire dal nome, rullo piegatore, questo attrezzo serve a piegare la cover crop (in italiano coltura di copertura) così da ottenere uno spesso strato di materiale organico che funge da pacciamatura naturale.

Questo strato di residui vegetali è in grado di ritardare e controllare la germinazione delle malerbe. La sua presenza, inoltre, contrasta l'evaporazione dell'umidità contenuta nel terreno e crea un ambiente estremamente favorevole all'attività microbiologica che tanta importanza ha nella fertilità del suolo.

Rullo Crimper

In base allo sviluppo della cover crop e alla portanza del terreno il rullo può essere appesantito mediante introduzione di acqua al proprio interno.L'attrezzo è infatti dotato di tappo per il riempimento e lo spurgo.

Rullo Crimper

La particolare conformazione delle alettature fa sì che l'attrezzo non sia sottoposto a sobbalzi durante l'utilizzo

Rullo Crimper

Infine è bene rammentare che il Rullo Crimper della ditta Erea Srl è dotato di certificazione CE

Rullo Crimper

Nel video sottostante si può vedere il Rullo Crimper della ditta Erea Srl in fase di lavoro su una coltura di copertura particolarmente sviluppata.

Flash News

The Officina Meccanica EREA's web site is under construction...