Sarchiatrice Riso Bio

Il settore dell'agricoltura biologica trova nel controllo delle infestanti uno dei problemi di più difficile soluzione. Spesso un buon risultato agronomico, rispetto a questa specifica problematica, viene raggiunto solamente con una serie di accorgimenti e lavorazioni che l'agricoltore deve mettere in atto utilizzando tutte le opportunità a sua disposizione.

L'Officina Meccanica Erea srl, da tempo attiva nello sviluppo di macchine e prototipi adatti alle nuove forme di agricoltura sostenibile, propone questa sarchiatrice, altrimenti detta diserbatrice meccanica, ai Risicoltori che hanno intrapreso la sfida della coltivazione del Riso biologico.

Diserbatrice meccanica - Agricoltura Biologica

Alcuni Risicoltori, da qualche stagione, hanno iniziato a seminare il riso con seminatrice a file distanziate 30 centimetri. Questa interfila, per quanto limitata, permette di trattare il riso alla stessa stregua di una coltura sarchiata classica.

In base alle esperienze fatte in pieno campo con la versione precedente di questa sarchiatrice si è giunti a riprogettare l'attuale modello che elimina alcuni malfunzionamenti verificati durante l'utilizzo con il modello precedente.

L'attuale versione della Sarchiatrice per Riso Bio si caratterizza per essere una macchina modulare caratterizzata da un telaio che porta tanti elementi quante sono le interfile da trattare.

Diserbatrice meccanica - Agricoltura Biologica

Ogni modulo, o elemento operativo, è strutturalmente organizzato attorno ad un classico parallelogramma dotato di zappetta a "zampa d'oca", seguita da due strigliatori per la rifinitura e da una ruota per la gestione della profondità di lavoro.

Sarchiatrice Riso Bio

E' bene notare che questa sarchiatrice, nata per il controllo delle infestanti in risaie coltivate secondo il metodo biologico, può trovare impiego, accorpando e avvicinando opportunamente gli elementi sarchianti, anche in altre colture quali soia, mais e, in generale, laddove sia necessario effettuare interventi meccanici di contenimento della flora infestante.

La Sarchiatrice Riso Bio, nella configurazione attuale, permette di trattare interfile che vanno da un minimo di 20 cm fino ai classici 75 cm del mais.


Sarchiatrice Riso Bio

La Diserbetrice meccanica della Ditta Erea srl è dotata di marcatura CE

Diserbatrice meccanica - Agricoltura Biologica

Flash News

After thirty years of experience Officina Meccanica Zuccotti gives life to a new company: Officina Meccanica EREA SRL