Modifica cabine trattori
Può capitare, specialmente per modelli di trattore nuovi e con caratteristiche innovative, che, appena montate le ruote in ferro per risaia, le porte della cabina del trattore non permettano l'accesso al trattorista. In questi casi la scelta peggiore sarebbe quella di... buttare il trattore! Conviene, invece, rivolgersi all'Officina Meccanica EREA SRL che è in grado di approntare soluzioni e prototipi in grado di essere replicate anche dai costruttori previa opportuna omologazione.

L'equipaggiamento di un trattore con Ruote da risaia rappresenta certamente un momento critico in quanto, in base al diametro della ruota che si desidera utilizzare e al tipo di spuntone scelto, ci si può trovare con pesanti limitazioni di accesso al posto di guida.

In talune situazioni, come quella rappresentata nella foto sottostante, dovuta all'utilizzo di spuntoni estremamente pronunciati, l'apertura della porta risulta  praticamente inibita. In questi casi, presso l'officina EREA è possibile realizzare adattamenti e modifiche alla cabina in base ai vincoli strutturali di progetto insiti nel disegno originario della cabina.

La porta non si apre più

Come si può notare dalle due foto sottostanti, in taluni casi, la realizzazione di cerniere che determinano un movimento antero-laterale permette alla porta della cabina del trattore di scavallare gli spuntoni della Ruota in ferro da risaia, consentendo in tal modo all'operatore di accedere alla cabina.

Soluzione intermedia
Soluzione intermedia
Quando, invece, la soluzione sopra proposta non è adeguata e l'accesso dell'operatore risulta comunque impedito, l'abilità artigianale dell'Officina Meccanica EREA SRL è in grado di produrre soluzioni "su misura" per ogni modello di trattore.  Nelle tre foto sottostanti è rappresentata la modifica strutturale realizzata su un portellone di accesso alla cabina realizzata per un trattore Kubota destinato a montare le ruote in ferro da risaia.

Modifica cabina versione riso in allestimento

Modifica portellone trattore

Portellone aperto antero lateralmente

Come si può notare dalla figura precedente, l'adozione di cerniere in grado di determinare un movimento "in avanti" della portiera rende possibile l'apertura anche in presenza di ingombri particolarmente importanti.

Notizie flash

Il sito dell'Officina Meccanica EREA srl è in fase di realizzazione.