Manutenzione Chiatte Galeggianti

L'Officina Meccanica EREA srl, grazie agli ampi spazi di lavorazione di cui dispone e alle attrezzature in grado di movimentare anche componenti di dimensioni considerevoli, si propone come partner affidabile e competente per lavori di manutenzione, riparazione e modifica di chiatte galleggianti o pontoni modulari.

Chiatta ante intervento di manutenzione

Queste strutture galleggianti trovano impiego nel settore di estrazione degli inerti, nella manutenzione di aree portuali e di canali, nell'allestimento di strutture o aree ricreative di supporto all'attività turistica o alberghiera.

I pontoni e le chiatte galleggianti sono strutture generalmente costruite a moduli. Ne consegue che l'attività di ispezione e la conseguente attività manutentiva viene eseguita sulle singole parti.

Modulo di prua

E' molto importante, inoltre, che l'attività di pre collaudo, effettuata in officina e volta a verificare la tenuta delle saldature e dei lavori di riparazione realizzati, venga eseguita con molta attenzione su ogni singolo modulo.

A tale proposito ogni singolo componente strutturale che contribuisce al galleggiamento dell'intera chiatta viene riempito d'acqua presso la nostra officina al fine di verificare che ogni modulo sia perfettamente stagno.

Pre Collaudo singolo modulo

I pontoni galleggianti e le chiatte, dovendo trascorrere la loro esistenza in acqua, devono essere preparati in modo adeguato per fronteggiare la corrosione e gli attacchi della ruggine.

Per questo motivo si provvede dapprima a proteggere tutte le saldature con un apposito sigillante nautico mentre, in un secondo tempo, viene ricoperta l'intera struttura con primers in grado di opporsi alla corrosione ma che, al contempo, fungono da base per la successiva fase di verniciatura.

Protezione saldature

Primer

La verniciatura viene effettuata utilizzando smalti adatti al tipo di ambiente e di utilizzo a cui è destinato il natante mentre il colore viene scelto in base alle specifiche del cliente.

Verniciatura

L'Officina Meccanica EREA srl , laddove richiesto, è in grado di organizzare il cantiere di trasporto e di sovrintendere alle operazioni di assemblaggio presso il sito in cui la chiatta galleggiante verrà posizionata.

Assemblaggio

Assemblaggio

Capitano Achab

Chiatta attrezzata

Chiatta attrezzata

Notizie flash

Il sito dell'Officina Meccanica EREA srl è in fase di realizzazione.