Riparazione testate raccoglitrici mietitrebbie

Nelle mietitrebbie la testata raccoglitrice è sottoposta alla normale usura dovuta al contatto col terreno e con il raccolto che, come noto, nel caso del riso ha un potere di abrasione piuttosto rilevante.

Testata Raccoglitrice da ricondizionare

Nelle mietitrebbie la testata raccoglitrice, costituito dall'aspo che accompagna il raccolto verso la lama di taglio e dalla coclea che convoglia il raccolto verso gli elevatori che precedono gli organi trebbianti, rappresenta uno dei componenti che può andare incontro a rotture causate da errori di manovra o dall'accidentale introduzione di materiali estranei.

In queste sfortunate circostanze i danni causati alle componenti meccaniche in movimento possono essere piuttosto rilevanti e si manifestano tipicamente sotto forma di piegature, torsioni o rotture.

L'Officina Meccanica EREA srl, operando nel cuore dell'areale risicolo, è spesso chiamata ad interventi di riparazione, ricostruzione o rifacimento di interi pezzi posti sulla testata di raccolta di mietitrebbie.

A causa della normale usura, magari accelerata da una non perfetta pulizia in fase di rimessaggio, è a volte necessario ricostruire il fondo della testata di taglio.

Fondo testata di raccolta

Nel caso invece di accidentale introduzione di materiali estranei o di anomala alimentazione degli organi trebbianti, si può andare incontro a torsione e piegatura del convogliatore a coclea che indirizza il raccolto all'interno della mietitrebbia.

In queste circostanze è necessario sostituire e ricostruire i pezzi danneggiati in modo tale da restituire a questo fondamentale componente, che con le sue dita retrattili è tra i principali artefici della corretta alimentazione degli organi trebbianti, la corretta funzionalità.

Convogliatore a coclea Convogliatore a coclea
Convogliatore a coclea

Notizie flash

Dopo trent'anni di esperienza L'Officina Meccanica Zuccotti dà vita ad una nuova realtà: Officina Meccanica EREA SRL