Roller Crimper - Modelli linea Rollo by EREA

 

L' officina meccanica Erea srl, conscia delle differenti condizioni che si presentano nella pratica agronomica, al fine di soddisfare le molteplici esigenze dell Cliente, ha realizzato una linea di rulli piegatori, altrimenti detti anche rulli allettatori, che differiscono per caratteristiche meccaniche e funzionali.

La linea di Rulli Crimper, denominata Rollo by EREA, sviluppata in anni di esperienza sul campo, comprende attualmente quattro modelli di riferimento che presentano le seguenti caratteristiche di base:


1) Rollo Standard.

Rappresenta il modello più versatile e adatto alle Aziende Agricole che non necessitano di prestazioni estreme. Si tratta di un Roller Crimper robusto, in grado di compiere una grande mole di lavoro. Il cilindro del rullo, dotato di apposito tappo, permette di zavorrare con acqua in modo da consentire una soddisfacente flessibilità di assetto in funzione delle differenti condizioni operative. La macchina è dotata di piede d'appoggio e di luci di ingombro.

Tutti i rulli della linea Rollo by Erea, nel caso in cui si desideri ottenere un'azione più incisiva sulla vegetazione che si vuole abbattere e condizionare, possono essere equipaggiati con lame da taglio opzionali, in acciaio C50 particolarmente resistente all'usura, che esaltano la capacità di distruzione del materiale vegetale.

Rollo Standard equipaggiato con lame da taglio
Lama da taglio opzionale Lama da taglio opzionale

Nel filmato che segue si può osservare un modello Rollo Standard, equipaggiato con lame da taglio opzionali all'opera su stocchi di mais.

 

2) Rollo Evo.

Per tutte quelle situazioni in cui è necessario l'utilizzo di un attrezzo dotato di un maggior peso, la ditta Erea srl, ha sviluppato un modello più pesante utilizzando, in fase di costruzione, componenti in acciaio di maggiore spessore.

Modelli Rollo Evo pronti per la consegna

Naturalmente anche in questo caso è possibile zavorrare la macchina con acqua in quanto è sempre presente il foro di riempimento/spurgo.

Rullo Crimper RolloEvo30

Il modello Rollo Evo, come suggerisce il nome, altro non è che l'evoluzione del modello Rollo Standard sviluppato per ottenere una macchina dal peso maggiore e quindi in grado, in talune circostanze, di ottenere risultati agronomici ottimali anche in situazioni limite.

Rullo Crimper RolloEvo30


3) Rollo Extend.

Per lavorazioni particolari sotto chioma o lungo filari la ditta Erea srl ha sviluppato un modello di Rullo Crimper in grado di estendersi lateralmente mediante un pistone idraulico. In tal modo il trattore può rimanere al centro del filare mentre il rullo può operare efficacemente vicino alla pianta.

Rullo Crimper modello Rollo Extend Rullo Crimper modello Rollo Extend

Rullo Crimper modello Rollo Extend

L'operatore, direttamente dalla cabina di guida, è in grado dei gestire, tramite apposito pistone idraulico, uno spostamento di 500 mm del rullo allettatore.

Rullo Crimper modello Rollo Extend

Nel filmato che segue è possibile osservare il Rullo Crimper, modello Rollo Extend, all'opera in un oliveto pugliese.

Esito dell'intervento dopo alcuni giorni.

Esito passaggio Rullo Crimper
Esito passaggio Rullo Crimper

 

4) Rollo Reverse.

E' un Rullo Crimper, a telaio verticale, che presentando attacchi per il sollevamento su entrambi i lati del telaio può essere convenientemente attaccato sia al sollevatore anteriore sia a quello posteriore senza ridurre l'efficacia della lavorazione. Questo tipo di rullo, noto anche come Rullo Flottante, grazie al suo telaio verticale permette di applicare ulteriori zavorre in aggiunta all'usuale riempimento con acqua.

 

5) Rollo XL

E' il Rullo Crimper di maggiori dimensioni progettato e costruito dalla ditta Erea srl. Si tratta di un macchinario destinato ad aziende agricole di vaste dimensioni.

Rollo XL

Cliccando qui puoi trovare tutte le informazioni relative a questo imponente modello della Linea Rollo by EREA.

 


Nella Tabella sottostante vengono riassunte le principali caratteristiche tecniche e dimensionali dei Rulli Crimper che compongono la Linea Rollo by EREA. Partendo da questi modelli base, che coprono gran parte delle esigenze relative alla piegatura/allettamento delle colture di copertura fino ad arrivare al vero e proprio mulching, la ditta Erea srl è in grado di approntare soluzioni personalizzate in base alle singole esigenze dell'agricoltore.


Caratteristiche tecniche Linea Rollo by EREA
Modello Diametro Peso (Kg) Dimensioni (mm)
Rullo (mm) Tal quale Zavorra Larghezza Altezza Profondità
+
Rollo Standard25 620 640 240 2480 1020 950
Rollo Standard30 620 820 300 3180 1020 950
Rollo Evo25 708 820 380 2480 1070 950
Rollo Evo30 708 1020 520 3180 1070 950
Rollo Extend18 620 600 180 1800 1020 950
Rollo Extend20 620 2000 1020 950
Rollo Reverse25 620 660 240 2480 1500 1250
Rollo Reverse30 620 840 300 3180 1500 1250
Rollo XL 708 2640 700 6000 5500

 

La ditta Erea srl si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti inseriti nel sito anche senza alcun preavviso.

Notizie flash

Dopo trent'anni di esperienza L'Officina Meccanica Zuccotti dà vita ad una nuova realtà: Officina Meccanica EREA SRL