Ruote in Ferro da risaia

Situata a Candia Lomellina, praticamente alla confluenza delle provincie di Pavia, Vercelli, Alessandria e Novara, l'Officina Meccanica EREA SRL si trova nel cuore dell'areale risicolo padano.

In queste zone, da sempre, si coltiva il riso in sommersione per cui, con l'introduzione della meccanizzazione agricola, è nata l'esigenza di dotare i trattori che entrano in risaia di ruote in ferro  in grado di assicurare portanza e trazione minimizzando i danni dovuti al passaggio della trattrice su terreni saturi d'acqua.

Più di recente si è assistito anche alla diffusione della coltivazione del riso con semina in asciutta. In questo caso, se le condizioni meteo lo permettono, le prime operazioni colturali possono essere effettuate con ruote dotate di pneumatici in gomma; in seguito, tuttavia, i successivi interventi agronomici prevedono, anche in questo caso, l'uso di ruote in ferro da risaia.

Ruote in ferro da risaia

Il gran numero di modelli di trattori destinati ad entrare in acqua costituisce, per il costruttore di ruote, uno dei fattori critici su cui dimensionare e realizzare la Ruota in ferro in grado di rispettare convenientemente il rapporto tra i diametri della ruota anteriore e quello della ruota posteriore. La progettazione e il dimensionamento della ruota in ferro da risaia più adatta per ciascun modello di trattore inoltre, deve tener conto della ripartizione dei pesi tra assale anteriore e assale posteriore della trattrice.

Ruotine da risaia

Le problematiche sopra accennate, ovviamente, non si presentano durante la realizzazione di ruote in ferro da risaia da utilizzare su macchine operatrici trainate quali botti del diserbo o spandiconcimi trainati. In questi casi, le ruote in ferro, chiaramente sprovviste di spuntoni, devono essere dimensionate in funzione dei carichi a cui sono sottoposte e in base alla portanza dei terreni su cui si opera.

Per la realizzazione delle ruote da risaia l'Officina Meccanica EREA SRL si avvale dei propri macchinari di ultima generazione, quali il taglio laser delle lamiere di ricopertura, accoppiati alla cura artigianale assicurata dalla lunga esperienza e dall'abilità delle maestranze. L'utilizzo dei i migliori acciai presenti sul mercato, infine, garantisce al Cliente l'acquisto di una ruota da risaia, robusta, duratura e calibrata sulle caratteristiche costruttive del trattore su cui deve essere montata.

Notizie flash

Il sito dell'Officina Meccanica EREA srl è in fase di realizzazione.